Home Chi siamo Curriculum

Il Prof. Claudio Ligresti, si è laureato a Catania nel 1978 ed ha conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale ed in Chirurgia Plastica con il massimo dei voti.

Professore A.C. presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica dell’Università di Siena.

E’ Socio Ordinario SICPRE (Società Italiana di Chirurgia Plastica), già Consigliere del CD negli anni 2007-2009.

Socio, Delegato Internazionale e Responsabile della Formazione dell’Associazione CORTE (Conferenza Italiana per riparazione tessutale delle ferite difficili)

Socio Member-Ship ETRS e EWMA (Società Europee per la cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee).

Socio EURAPS (Società Europea di Chirurgia Estetica).

Gia’ responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Plastica dell’Ospedale di Asti, dove ha eseguito interventi di chirurgia plastica ricostruttiva con particolare riferimento alla ricostruzione per tumori della mammella, tumori dei tessuti molli, tumori cutanei, esiti di traumi, ustioni,ed in particolar modo della cura delle ferite difficili ed ulcere cutanee o piaghe.

Ha istituito un protocollo di cura utilizzato con successo anche in altri centri ospedalieri riuscendo a calcolare ed accorciare sensibilmente i tempi di guarigione.

Il Prof. Claudio Ligresti svolge anche attività libero-professionale con riferimento alla medicina estetica e chirurgia estetica, chirurgia plastica ricostruttiva e fornisce una eventuale consulenza domiciliare.

Docente di seminari di medicina e chirurgia estetica presso SAEM di Asti.