Home Capillari

Capillari del viso e del collo

Nel viso, nel collo e nel décolleté a volte si osservano macchie rossastre, soprattutto localizzate sugli zigomi, sul naso ed ai suoi  lati .Tali macchie altro non sono che accumuli di capillari che tendono a confluire, dando una falsa immagine di macchia. In realtà appunto si tratta di capillari nati singolarmente e ingranditi nel tempo, fino a formare vere e proprie macchie cutanee. Nei casi più gravi la presenza di tali capillari arriva al punto di simulare una vera e propria maschera angiomatosa molto antiestetica che non regredisce se non con laser terapia.

L’uso di laser appropriati per la cura di questa patologia necessita la ripetizione della seduta almeno per 2-3 volte, a distanza di circa 1 mese da una seduta all’altra, garantendo risultati stabili nel tempo , ma non sempre definitivi- Il trattamento, praticamente indolore ed eseguito nell’arco di 10-15 minuti circa, può essere ripetuto ,se comparissero delle recidive , dopo alcuni anni.

Capillari delle gambe

Capillari sottili,alternati a venule bluastre sono invece presenti spesso nelle gambe, rappresentando un sintomo d’insufficienza venosa latente. Anche questi capillari possono essere trattati , con ottimi risultati , da un trattamento sequenziale con laser vascolare, ossia con sedute di pochi minuti ognuna, intervallate da un periodo di almeno 1 mese.

In casi selezionati , ovvero per venule di grosso calibro , sarà corretto sottoporre il paziente ad accertamenti specifici,quali l’ecodoppler , prima di intervenire con trattamento laser(più consigliato) o iniezioni sclerosanti , ormai sempre meno utilizzate per le possibili complicanze di flogosi dei tessuti iniettati dall’acido ,accidentalmente fuoriuscito dal lume del vaso sanguigno.

Angiomi e tatuaggi

Anche gli angiomi ed i tatuaggi possono essere trattati con successo con trattamenti laser, utilizzando apparecchi laser di diversa concezione che il chirurgo operatore deve conoscere bene. Anche per questi inestetismi sono necessarie alcune sedute ed eventuali sedute di “richiamo” a distanza.

 

Nevo di Becker

Patologia a volte congenita che appare come una macchia scura , spesso di notevoli dimensioni e ricoperta da peluria.

Il trattamento più consigliato è l’uso di laser Q-Switc in più sedute con intervalli di almeno 45 gg tra una seduta e l’altra. I risultati sono migliori ,se al trattamento laser si associa l’epilazione successiva

 

La prima visita

Durante la prima visita il paziente mostrerà al chirurgo il suo problema legato ai capillari: verrà visitato e verrà valutata la sua situazione angiologia e le sue condizioni generali. Il dolore è quasi assente, ma il chirurgo consiglia comunque ai pazienti con sensibilità acuita l’uso di creme anestetiche prima del trattamento. Il trattamento viene eseguito durante l’arco dell’anno,ad eccezione dei mesi estivi.

Risultati

Sono buoni e duraturi se il trattamento verrà eseguito con apparecchiature laser idonee e nel tempo previsto di alcune sedute, evitando di saltare le sedute indicate dal chirurgo